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Ebiterbo

Ente Bilaterale del Terziario della Città Metropolitana di Bologna

CERTIFICARE LA PARITA’ DI GENERE: strumenti, vantaggi, e contributi per le aziende (SEMINARIO)

GOL 5 AGENDA 2030: PARITA' DI GENERE

OBIETTIVI:

Il seminario si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni sulla PRASSI UNI/PdR/125:2022 con particolare riferimento ai suoi vantaggi e alle sue opportunità.

La parità di genere, riconosciuta come diritto umano fondamentale, è oggi un obiettivo prioritario.  Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso al mondo del lavoro, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.

COMPETENZE RICHIESTE:

Non sono richieste competenze particolari.

Possono partecipare sia i dipendenti sia gli imprenditori. Questi ultimi possono prenotare previa attivazione account aziendale.

PROGRAMMA

CONTENUTI DI MASSIMA:

Con la collaborazione di Stefania Doglioli, docente di pari opportunità, si cercherà di sviluppare la UNI/PdR/125:2022 attraverso il seguente programma:

Politiche e processi strutturati:

  • Linee guida: il quadro di riferimento per sviluppare politiche e pratiche aziendali orientate alla parità di genere.
  • Monitoraggio: indicatori e strumenti per monitorare e valutare i progressi nell'implementazione delle politiche di parità.

Vantaggi e contributi:

  • Incentivazioni e contributi a disposizione: quali sono gli incentivi e i contributi a disposizione delle aziende.
  • Azioni in essere: quali azioni si stanno programmando e mettendo in atto per sostenere l’adozione della norma.

Formazione e consapevolezza:

  • Educazione continua: i programmi di formazione e sensibilizzazione per i dipendenti, per migliorare la consapevolezza e l'educazione sulla parità di genere.
  • Cultura aziendale: gli indicatori di una cultura aziendale più inclusiva e rispettosa.

Vantaggio competitivo:

  • Differenziazione: distinzione dai concorrenti attraverso l'impegno per la parità di genere, che può essere un fattore di scelta per clienti e partner commerciali.
  • Fidelizzazione dei clienti: pratiche aziendali etiche e responsabili richieste dal mercato.

Sostenibilità e responsabilità sociale:

  • Corporate Social Responsibility (CSR): come il percorso delineato dalla norma si inserisce negli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa.
  • Rendicontazione: strumenti per la rendicontazione sociale.

Al termine del corso e al raggiungimento del 70% di ore di presenza, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

 

LIVELLO

Seminario

PERIODO

Dal 5 novembre 2024 al 5 novembre 2024

DURATA

Il corso prevede un totale di 4 ore

SEDE

ON LINE - PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS

DOCENTE

Stefania Doglioli

ENTE FORMATIVO

CEFAL Emilia Romagna Scarica il Calendario PRENOTATI

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