ATTIVITA' FORMATIVA INTEGRATIVA - SVILUPPO TEMI AGENDA 2030 - GOAL 9: IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
OBIETTIVI:
Il corso si pone l'obiettivo di far conoscere le strategie del Content Marketing. Una strategia flessibile e coerente di Digital Marketing è fondamentale per creare e consolidare la reputazione di un brand, raccontare l’offerta in modo autentico. Il corso ha lo scopo di veicolare tutte le competenze necessarie per gestire ogni fase della promozione digitale, dalla definizione dei valori alla creazione di un piano editoriale coordinato.
COMPETENZE RICHIESTE:
Non sono richieste particolari competenze.
PROGRAMMA
CONTENUTI DI MASSIMA:
- Online vs Offline: le opportunità e i rischi della rete;
- Privacy vs Privatezza: la socialità e la comunicazione cambiano con i nuovi media;
- Internet: il media;
- Analisi del target e del contesto in cui agire per formulare la propria Digital Strategy;
- Report Digitali: analisi dei dati del comportamento mondiale e italiano sul web in termini di gusti, preferenze, tempo trascorso online, perché si va online?
- Comportamenti social divisi per fasce d’età;
- Individuazione del target, del canale e quindi della Digital Strategy;
- Digital Content: adattare il contenuto alle piattaforme, analisi degli algoritmi delle piattaforme;
- Storytelling online, come farlo?
- Empatia Digitale e Digital Wellbeing;
- Case History di realtà “Social” di successo;
- Il calendario editoriale e la strategia sui contenuti: l’importanza della pianificazione;
- Il tone of voice;
- Produrre i contenuti fuori o dentro le piattaforme?
- Diritti immagini, video, audio;
- Produzione e post-produzione contenuti.
Al termine del corso e al raggiungimento del 70% di ore di presenza, sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.